Come è nata la filosofia?
La meraviglia, secondo Platone e Aristotele, è all’origine della sapienza e quindi della filosofia. La filosofia nasce dall’incanto e dallo stupore: tutto ciò che è abituale e prevedibile non desta, infatti, attenzione, quel che invece attrae è l’inatteso, l’evento fa apparire il circostante come assolutamente nuovo, nella meraviglia gli occhi si aprono”. Chi prova un senso di meraviglia riconosce di non sapere.(Platone, Teeteto 155 d).
E i bambini si meravigliano in continuazione, si incantano nello scoprire il mondo! Non sono da invidiare? Nella foto un evento di Linda Poletti svolto nel bellissimo vivaio delle Sorelle Riva a Milano alcuni anni fà.
Un pensiero su “Come è nata la filosofia?”
May I just say what a relief to uncover a person that actually understands what they are discussing on the internet. You actually understand how to bring a problem to light and make it important. A lot more people need to check this out and understand this side of the story. Its surprising youre not more popular since you certainly possess the gift.