Seconda lezione con Arch. Giulia Milesi

Seconda lezione con Arch. Giulia Milesi

Quale è la differenza tra architetto e ingegnere?

L’architetto progetta per le persone, l’ingegnere si occupa di progettare le cose.

Come in ogni mestiere esiste l’eccezione, è vero, che è caratteristica del singolo individuo e non certo attribuibile come tratto definitivo della professione che esso ha scelto di svolgere ma errore, certamente chiaro, è far sbrigare il mestiere umanistico al tecnico.

Ogni architetto ha un bambino dentro di sé, nel progettare è la creatività innocente a prendere il sopravvento e governare la matita sul foglio bianco. Non ci sono gomme, non ci sono righelli, c’è la gioia di immaginare lo spazio che si vuole abitare e vederlo comparire colorato o in bianco e nero davanti ai propri occhi attraverso le proprie mani. Non si devono temere le forme, né le linee nette, nemmeno quelle sbavate, al disegno si somma la spiegazione, un guidare chi ascolta all’interno dello spazio immaginato senza paura che possa sembrare irrealizzabile.

Sarà poi il lavoro sinergico tra le due figure professionali, insieme a tante altre, a rendere possibile l’utopia.

La lezione ha voluto far conoscere ai bambini questa semplice ma profonda differenza, sottolineando che, seppur ben distinte, le due professioni devono essere in grado di lavorare in sinergia.

I commenti sono chiusi.