Interpretare e progettare
Un lavoro iniziato ad aprile 2017 a cui hanno partecipato i bambini, i genitori, gli insegnanti e i dirigenti della scuola.
Il metodo partecipativo ha permesso al Team di professioniste di Progettiamo insieme la Scuola di individuare le priorità di intervento per chi vive all’ interno della scuola, a garanzia del benessere fisico, mentale e sociale, soprattutto di bambini e insegnanti.
Una collaborazione con la scuola, i bambini e le famiglie che ha rivelato anche forti aspetti educativi, portando i partecipanti a una maggiore consapevolezza di sé e del luogo dove vivono quotidianamente.
Il 17 ottobre 2018 è stato presentato un progetto di fattibilità riferito a micro-interventi di riqualificazione mirati, sviluppati a partire da esigenze specifiche emerse dai questionari e attraverso i laboratori progettuali.
Questo permetterà, nelle possibilità di ristrutturazione della scuola, di ottimizzare tempi e costi, oltre che di raggiungere un elevato consenso perché in linea con le aspettative degli utenti coinvolti. Un progetto con forte valenza educativa e sostenibilità economica. Da questa esperienza è nato il libro “Interpretare e progettare” nel 2019. In questo lavoro hanno partecipato veramente molte persone tra professionisti, insegnanti, Dirigente scolastico e, devo dirlo, bravissimi i bambini! Ma un supporto notevole l’ho avuto grazie al lavoro delle Prof.se Ilaria Oberti , Cristina Boeri e Daria Casciani. Materiali, colori e luce, tutti elementi fondamentali per pensare a spazi belli, naturali, studiati nelle diverse funzioni oltre che giocosi e rilassanti!