L’ARCHITETTURA TRA I BANCHI DI SCUOLA

L’ARCHITETTURA TRA I BANCHI DI SCUOLA

La natura intorno a noi si sta ribellando perché ormai da secoli maltrattata dall’uomo, spesso per interessi economici. Anche le città si stanno sviluppando senza una visione complessiva che porti a un equilibrato e armonioso sistema di vita. Gli edifici crescono a svantaggio degli spazi verdi e la rete stradale è fuori controllo, ostacolando la coesistenza pacifica di pedoni, ciclisti e auto. Gli interessi politici ed economici spesso sono un freno all’attuazione di alternative più sostenibili. Quali strategie, dunque, possono…

Leggi tutto Leggi tutto

PERCHE’ UNA SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN PER BAMBINI?

PERCHE’ UNA SCUOLA DI ARCHITETTURA E DESIGN PER BAMBINI?

Il 21 marzo 2024, dalle ore 10 alle ore 12 presso LA FONDAZIONE AEM – PIAZZA PO, 3 a MILANO ALLA TAVOLA ROTONDA Professori del Politecnico, consigliere dell’Ordine degli Architetti, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri, Municipio 7, Comune di Milano, dirigenti scolastici scuola Cadorna, associazione Caldara  e AIDIA insieme per discutere

L’acqua dal rubinetto ai campi, Acqua Potabile

L’acqua dal rubinetto ai campi, Acqua Potabile

Dopo l’interessante lezione di Acqua Potabile dove gli alunni della 5 A e 5 E hanno visto quanti tubi ci sono a Milano per portare acqua nelle case e buttare via le acque sporche… tutti hanno disegnato la loro idea dei tubi… nelle case e fuori a Milano! Per non parlare delle acque riciclate per irrigare i campi. Tutto viene utilizzato.

La nostra casa salutare ed ecologica

La nostra casa salutare ed ecologica

Breve inquadramento dettato dalla Prof. Ilaria Oberti del Politecnico sull’inquinamento degli ambienti interni, rendendo consapevoli i bambini che anche i nostri ambienti di vita al chiuso non proteggono la nostra salute. Specifico focus sulle principali fonti di rilascio, fra cui i materiali edilizi, materiali naturali di finitura, con qualche indicazione di massima, a misura di bambino, per migliorare la qualità dell’aria interna. Importanza del verde anche all’interno delle case.

E per gioco….progetto!

E per gioco….progetto!

“E PER GIOCO …PROGETTO!” il libro di Linda Poletti che parla di rottura degli schemi precostituiti, di buttare via le regole, di giocare e guardare le forme e, soprattutto, di non accettare le idee degli altri! Lezioni di comunicazione visiva, di libertà, di progetti e di sogni da realizzare.

LEZIONE INTRODUTTIVA AL COLORE TRA MATERIALE E “IMMATERIALE”

LEZIONE INTRODUTTIVA AL COLORE TRA MATERIALE E “IMMATERIALE”

di Cristina Boeri – 8 lezione della Scuola di Architettura e Design alla Scuola Cadorna – 6 febbraio 2024 Esemplificazioni attraverso i lavori degli studenti della Scuola del Design di come si può progettare il colore a partire da sensazioni ed emozioni. Attività pratica di selezione e composizione di una mood board (colori e materiali) associata ad una emotional word (Material Library composta di laminati Abet, tessuti, campioni di colore)

ARIA/NEBBIA + TESSUTI = MATERIALI PER GLI EDIFICI DEL FUTURO?

ARIA/NEBBIA + TESSUTI = MATERIALI PER GLI EDIFICI DEL FUTURO?

L’esperienza immersiva nel laboratorio dei tessili tecnici per l’architettura vuole far capire come sia possibile pensare a superfici che ricordino le forme di elementi della natura e che evitino lo spreco di materiale, per addirittura diventare attivi e assorbire acqua dall’aria. La proposta prevede di far lavorare i bambini per capire come funzionano i materiali tessili attraverso la partecipazione a tre workshop:WORKSHOP A: BOLLE DI SAPONE per avere Superfici MinimeWORKSHOP B: STAMPA 3D per avere forme tessili che imitano la…

Leggi tutto Leggi tutto

RISCALDIAMO E ILLUMINIAMO LA CASA SENZA IL PETROLIO

RISCALDIAMO E ILLUMINIAMO LA CASA SENZA IL PETROLIO

Nell’intervento si illustra il funzionamento delle principali tecnologie per produrre energia elettrica e calore da fonti rinnovabili con paragoni pratici con le fonti fossili e qualche elemento pratico di dimostrazione. Si riflette sulla progettazione energetica sostenibile, ovvero su come alcune scelte progettuali possono causare maggiore/minore comfort e consumi energetici. Lezione con il Prof. Claudio Del Pero del Politecnico di Milano